
Altri contenuti - Accesso Civico
​
É il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.
​
- La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza dell’Ordine della Professione Ostetrica di Rieti, al seguente indirizzo:
riportando in oggetto "Acceso Civico – all’Attenzione del Responsabile della Trasparenza e Anticorruzione".
​
- Responsabile della trasparenza e anticorruzione e titolare del potere sostitutivo per l’esercizio dell’ accesso civico:
Dal giorno 21/12/2020: GULESIN FATMA PINA con Delibera n.8/2020 - Prot. 98/2020 - Circolare 18/2016 FNCO
​
- Moduli per l'Esercizio del Diritto - Accesso Civico:
- Modulo per l'accesso civico
- Modulo per l’accesso civico – Titolare del potere sostitutivo
​
- Moduli per l'Esercizio del Diritto - Segnalazione Illeciti (vedi anche Whistleblowing):
- Modello segnalazione d’illeciti o atti discriminatori
​
La segnalazione può essere presentata a mezzo del servizio postale o tramite comunicazione interna indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione. Per garantire la riservatezza, la segnalazione va inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata/personale - whistleblower” o verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e da questi riportata a verbale.
In alternativa può essere inviata a mezzo di e-mail indirizzata esclusivamente al RPCT: rpct.oporieti@gmail.com
(la casella di posta elettronica indicata è ad uso esclusivo del RPCT per assicurare la riservatezza delle segnalazioni).
​
In questa sezione verranno poi inserite le richieste di accesso civico pervenute all'O.P.O. di Rieti e istruite nel relativo REGISTRO degli ACCESSI, quindi protocollate per permettere il tracciamento del flusso.
​
Al momento non risultano pervenute richieste di accesso civico.
Ultimo aggiornamento: Luglio 2023